BIKE DAY 2024 - 21 MAGGIO

Con il tedesco verso il mondo del lavoro

Gli studenti delle classi quinta C e quinta D  del Liceo Linguistico Gozzano hanno avuto la possibilità di dare un primo sguardo al loro futuro professionale.
Le due classi hanno partecipato al progetto "Visionari del lavoro-Nuovi orizzonti" del Goethe-Institut insieme alle insegnanti di tedesco Antonella Zonca, Michela Masini e Stephanie Stein. In totale hanno partecipato 51 classi scolastiche con circa 850 alunni provenienti da tutta Italia. Come e dove voglio orientarmi professionalmente? Quali sono i miei punti di forza e di debolezza? Cosa devo considerare in un colloquio di lavoro? ‎
Posso studiare e lavorare all'estero? Quanto sono utili le lingue straniere per il mio successo professionale? I nostri studenti, che stanno per diplomarsi, hanno affrontato intensamente queste e altre domande utilizzando varie forme di lavoro interattivo. Hanno anche potuto migliorare in modo significativo le loro competenze nelle lingue straniere e conoscere meglio se stessi .
In due workshop con formatori provenienti dalla Germania, gli alunni hanno esercitato la loro pronuncia e scoperto quali sono i propri talenti. Hanno anche raccolto idee in tre seminari informativi con esperti del mondo del lavoro in continua evoluzione per un concorso video incentrato sul colloquio di lavoro. La classe 5D si è trasformata in un set cinematografico e i 19 alunni sono diventati attori, costumisti, registi... . Il loro intenso e minuzioso lavoro sul cortometraggio creativo intitolato "Der Schoolroomdesigner" è stato riconosciuto con due nomination.

Gli alunni della classe 4C, invece, si sono avventurati nella scuola primaria e hanno avuto modo di sperimentare  da protagonisti il lavoro di un insegnante di lingue straniere. Hanno conquistato il cuore dei bambini delle classi 4ª e 5ª delle scuole elementari di Santa Cristina, Cureggio, Santa Croce e San Marco con una lezione prova creativa di lingua tedesca

Tedesco nella scuola elementare giochi, colori e musica

Teatro dell’Elfo a Milano. Presentazione della nuova stagione teatrale per le scuole.

Mercoledì 8 maggio nel foyer del teatro dell’Elfo a Milano gli alunni Rebecca Anna Lemma, Lorenzo Fregonara e Lorenzo De Luca hanno partecipato all’incontro di presentazione della nuova stagione teatrale e delle iniziative rivolte alle scuole.

A loro e alle prof.sse Valloggia Patrizia e Carniel Stefania il compito di raccontare l’esperienza di PCTO del corrente anno scolastico. I ragazzi hanno saputo trasmettere l’entusiasmo e la soddisfazione per la crescita personale che il percorso ha loro offerto. Al termine i nostri studenti hanno ricevuto  i complimenti da Elio De Capitani e Ferdinando Bruni, direttori artistici del teatro.

Il viaggio di Elisa - Austria 2024

Il viaggio di Elisa in Austria è il video racconto del suo secondo viaggio di istruzione all’estero insieme ai compagni di scuola.

L’esperienza è un esempio di come sia sempre possibile costruire una realtà inclusiva ed accessibile se il processo d’inclusione si realizza tutti insieme!

Il video è disponibile sul canale YouTube della scuola!

Classi 5^ - sez. A e B

Liceo G. Galilei delle Scienze Umane - Gozzano

BIKE DAY 2024

In occasione del BIKE DAY previsto per il prossimo 21 MAGGIO, tutti gli alunni, i docenti e il personale ATA

sono invitati a recarsi a scuola in bicicletta o con mezzi ecologici per promuovere una giornata
all’insegna della mobilità sostenibile.

Al seguente indirizzo Web potete trovare tutte le informazioni, gli sponsor dell’iniziativa, i video promozionali e,
post evento, troverete le foto e la classifica dei vincitori:

BIKE DAY 2024

In caso di pioggia l’iniziativa sarà rimandata a martedì 28 maggio.

38 studenti ottengono la certificazione internazione di lingua spagnola DELE

38 studenti delle classi quinte del Liceo linguistico Galilei di Gozzano conseguono la certificazione internazionale di lingua spagnola DELE rilasciata dall'Istituto Cervantes di Milano per i livelli B2 e C1.

Gli studenti si preparano a sostenere l'esame nel corso delle lezioni curricolari del triennio, senza ricorrere a ore extrascolastiche.

Un percorso declinato... al futuro!

unpercorsodeclinato

La salute in primo piano... 2024